Nome progetto

UNIVERSAL DESIGN & ICT PER LA VILLA DI MASSENZIO

Area geografica di intervento Villa di Massenzio
Beneficiario Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Villa di Massenzio
Sede Via Appia Antica
Partner partnership con l’Associazione Disabili Visivi Onlus
Descrizione sintetica del progetto (max. 1300 battute) Il progetto prevede soluzioni per valorizzare la Villa di Massenzio, collocata tra il II e III miglio dell’Appia Antica, che siano allo stesso tempo fruibili da turisti, cittadini, scolaresche, sia normodotati o con diverse forme di disabilità, come quella sensoriale (visiva ed uditiva), difficoltà di deambulazione, sedia a ruote, anziani.

Il progetto prevede la realizzazione di un video multimediale, che introduce il visitatore alla visita della Villa, facendo comprendere la sua storia, l’articolazione e l’importanza a livello di area archeologica, e la realizzazione di pannelli visuo-tattili che descrivono la Via Appia Antica, le emergenze presenti e con un focus particolare sui principali reperti visibili e presenti nell’area archeologica in esame. L’area di ingresso così organizzata costituisce un importante info-point per la Via Appia Antica e per la stessa Villa di Massenzio.

Obiettivi Obiettivo principale del progetto è proporre soluzioni legate allo sviluppo di prodotti editoriali legati alla multimedialità, allo sviluppo di tecniche e modelli innovativi con cui comunicare, promuovere e migliorare la fruizione del patrimonio culturale e dei servizi turistici, alla realizzazione di plastici, all’impiego di tecnologie di rilievo, alla modellazione e stampa 3D, per ampliare l’accessibilità alle persone con disabilità.

Le soluzioni proposte contribuiscono a far fruire il vasto patrimonio presente sull’Appia Antica nel tratto in esame.

Luoghi della cultura valorizzati Villa di Massenzio
Tempi di realizzazione 9 mesi
Investimento Euro 53.199,20
Contributo assegnato Euro 42.4559,36
Contatti (email/telefono) 0644230386

commerciale@archimedia181.it